Arduino: Operatori

AvatarDiFabio Gangemi

Arduino: Operatori

Qualunque applicazione informatica, cioè un software, nel caso di Arduino parliamo di uno sketch, deve effettuare delle operazioni sui dati per risolvere un determinato problema.

Queste operazioni consistono a volte in calcoli, somme, moltiplicazioni, divisioni, ecc…

Se volessimo effettuare delle operazioni all’interno del nostro sketch dobbiamo tradurle in linguaggio informatico affinché Arduino sia in grado di riconoscerle e usarle correttamente.

Di seguito elenco brevemente alcuni degli operatori più usati negli sketch di Arduino.

Operatori Matematici

Fra i più semplici ed intuitivi tipi di operatori troviamo gli operatori matematici.

+ Somma
– Sottrazione
* Moltiplicazione
/ Divisione
% Modulo

Per utilizzarli, è sufficiente inserirli all’interno delle nostre espressioni.

Attraverso un operatore matematico possiamo aumentare o diminuire il valore di una variabile.

Esempio, aumento il valore di una variabile:

Int x;
x = 3;
x = x +1;
Il risultato sarebbe 4 (x+1 cioè 3+1)

Esempio, diminuzione del valore di una variabile
Int x;
x = 3;
x = x -1;
Il risultato sarebbe 2 (x-1 cioè 3-1)

Nei due brevi esempi appena sopra elencati abbiamo aumentato e diminuito il valore della variabile x di 1.

Operatori di incremento e decremento

Lo stesso risultato si può ottenere attraverso l’uso di operatori di incremento e decremento come i seguenti:

++ Incrementa di uno
— Decrementa di uno

In pratica avremmo potuto scrivere:
x++ che corrisponde a x = x + 1
x– che corrisponde a x = x -1

Operatori relazionali (di confronto)

Se c’è la necessità di mettere a confronto determinati elementi si fa uso degli operatori relazionali detti anche operatori di confronto.

Gli operatori relazionali si usano in tutti quei casi dove c’è la necessità di stabilire ad esempio se un numero è più grande di un altro, se due quantità sono uguali fra loro oppure differenti, se un numero è minore del valore 0.
In tutte queste situazioni si fa uso degli operatori relazionali come quelli di seguito riportati:

> maggiore
>= maggiore o uguale
< minore
<= minore o uguale
== uguaglianza
!= diverso da

Nota: Scrivere un’istruzione de tipo x = y significa che daremo alla variabile x il valore contenuto nella variabile y, mentre scrivere x == y serve per verificare se le variabili x e y sono uguali.

L’operatore “=” è un operatore di assegnamento. Questo operatore non fa altro che assegnare il valore di una espressione ad una variabile.

Operatori logici

Gli operatori logici sono di solito utilizzati per confrontare due espressioni e restituiscono un valore TRUE (vero) o FALSE (falso).

Gli operatori logici sono tre.

&& AND logico
Esempio di AND logico:
if (x>0 && x<5) // vera se solo se entrambe le espressioni sono vere

|| OR logico
Esempio di OR logico:
if (x>0 || y>0) // vero se una delle due espressioni è vera

! NOT logico
Esempio di NOT logico
if (!x>0) // vera solo se l’espressione è falsa

Dove si usano?

Gli operatori vengono usati nelle istruzioni if, while ma anche nei cicli for.

Approfondimenti

Gli sketch di Arduino si basano sul linguaggio di programmazione “C/C++” quindi le regole che si usano sono praticamente le stesse.

Per chi volesse approfondire il funzionamento degli operatori, conoscere tutti quelli esistenti ed il loro specifico funzionamento, si consiglia di leggere un buon manuale di introduzione al linguaggio di programmazione “C/C+”.

Mio consiglio: C e C++: Le chiavi della programmazione di Carlo A. Mazzone

Inoltre sul programma IDE di Arduino > menu Aiuto > Guida di riferimento si possono trovare maggiori dettagli sugli operatori presenti e come usarli.

In breve

Gli operatori non sono altro che dei simboli o una sequenza di più simboli che inseriti correttamente nelle espressioni, codice di Arduino, permettono allo stesso di eseguire specifiche funzioni matematiche o logiche.  

Con questa breve guida era mia intenzione introdurre in modo molto sintetico quelli che sono e vengono definiti operatori nel mondo di Arduino.
Spero a grandi linee di esserci riuscito.

Se avete segnalazioni da fare, consigli, siete in possesso di materiale che riteniate possa essere utile per approfondire l’argomento “Operatori” non esitate a contattarmi. Vedrò di trovare spazio sul sito per pubblicare quanto da voi proposto.

Info sull'autore

Avatar

Fabio Gangemi administrator

Docente a contratto presso MIUR, Project Manager presso Osticket.it. Collaboro con diversi professionisti per divulgare articoli, informazioni utili, riguardanti la tecnologia e il suo buon uso.

You must be logged in to post a comment.