Recensione: Il manuale di Arduino di Paolo Aliverti

DiFabio Gangemi

Recensione: Il manuale di Arduino di Paolo Aliverti

Se siete appassionati di tecnologia, elettronica, e vi piace mettere mano a fili, interruttori, led, resistenze, sensori ecc.… navigando sul web vi sarete imbattuti e avrete sicuramente sentito parlare di quella piccola schedina elettronica chiamato “Arduino”.

Con Arduino sarete in grado di realizzare progetti incredibili, dispositivi utili e adatti ad ogni esigenza.

Se siete impazienti di metterci mano anche voi, per esprimere il vostro potenziale, dare sfogo alla vostra fantasia, la prima cosa da fare e raccogliere informazioni per capire da dove cominciare.

Niente di meglio allora di un buon libro come “Il manuale di Arduino di Paolo Aliverti”.

Lo stesso non è che una panoramica che si affaccia sul mondo di Arduino partendo da un’introduzione iniziale, la storia della piccola scheda elettronica, a cosa serve, come funziona per spingersi poi più a fondo con accenni alla programmazione avanzata.

L’autore fa un elenco e descrive in modo impeccabile i vari componenti che potrete utilizzare per realizzare i progetti più vari. Si parla di sensori, shield, attuatori, transistor, relè, motori e molto altro con breve descrizione, su come funzionano gli stessi, su come collegarli e su come farli funzionare.

Il testo è scritto molto bene, con un linguaggio chiaro e di facile comprensione per tutti. Sono presenti, Link utili a ulteriori libri da leggere e a risorse online, consigliati dall’autore.

Essendo che il mondo di Arduino è veramente vasto sarebbe impossibile riportare tutto su di un unico libro.

Nonostante questo il testo può sicuramente essere di aiuto a quanti si trovano agli inizi così da avere una buona base di partenza per esercitarsi fin da subito con il realizzare progetti semplici.

Più in là, quando avrete acquisito una buona padronanza della logica di come funziona Arduino, del suo linguaggio di programmazione potrete passare allo sviluppo di progetti più impegnativi e complessi.

Se cercate un libro con esercizi da svolgere, progetti da realizzare vi consiglio di guardare altrove. Nel testo in questione c’è poco a riguardo.

Mi auguro magari che l’autore più in là scriva un testo, raccolga su di un unico volume, diversi esercizi spiegati e da svolgere step to step in modo chiaro ed impeccabile come solo lo stesso sa fare.

Consiglio di affiancare questo testo ad altri, magari dello stesso autore, per riuscire ad avere una visione più ampia possibile ed approfondire i vari concetti di questo immenso mondo che gira intorno ad Arduino.

In breve direi che Il manuale di Arduino di Paolo Aliverti è un ottimo testo di partenza per apprendere i primi rudimenti ed avventurarsi nel mondo di Arduino, della programmazione. Per quanti invece sono già un passo avanti potrebbe rivelarsi molto utile tenere il testo a portata di mano, cosi da tirarlo fuori in caso ci sia il bisogno di riprendere qualche argomento di cui non si è compreso bene qualche concetto.

Se dovessi dare un voto al libro in quetsione direi 9/10, ci fossero stati più esercizitazioni pratiche da svolgere sarebbe stato un 10 pieno.

Prima di lasciarvi vi ricordo che Arduino vanta una grande community alla quale chiedere aiuto al fine di ottenere supporto per la realizzazione di quanto avete in mente.

Non esitate a chiedere!! Siate Curiosi!! Non abbiate paura di imparare!!

Se avete da segnalare qualunque risorsa interessante sull’argomento Arduino, link a risorse web, ulteriori libri, esercitazioni pratiche, progetti e quant’altro, non esitate a farlo. Sarà mia premura inserirli sul sito al fine che possano essere di aiuto ad altri.

 

Info sull'autore

Fabio Gangemi administrator

Docente a contratto presso MIUR, Collaboro con diversi professionisti per divulgare articoli, informazioni utili, riguardanti la tecnologia e il suo buon uso.

You must be logged in to post a comment.