Turn page Effect, Flip effect.

Come creare, generare il turn “Page Effect” o “Flip Effect”, effetto pagine sfogliabili, che sia semplice da inserire sui siti web.

Tempo fa al fine di pubblicare su internet dei volantini, in formato pdf, che mi erano stati passati da alcuni miei collaboratori, mi sono trovato di fronte a dover decidere come caricarli su alcuni siti web e renderli disponibili a tutti gli utenti.

Siccome si trattava di  volantini contenti offerte pubblicitarie che non erano altro che la versione digitale del volantino sfogliabile che veniva distribuito su carta, ho pensato subito di rendere disponibile il volantino in formato sfogliabile anche sul web.

Per far questo mi sono messo alla ricerca su internet di tools, software che permettessero di realizzare partendo da immagini statiche o documenti in PDF il tanto piacevole “Effetto Sfogliabile”.


Dopo una bella ricerca e parecchie ore spese a raffinare i risultati, diversi post e domande su vari forum, grazie all’aiuto di altri utenti che come me avevano le stesse esigenze sono arrivato a creare un piccolo elenco dei tools più appetibili reperibili sul web con tanto di suono relativo quando si volta pagina, e moltissime altre funzioni che ne arricchiscono l’esperienza di utilizzo.
Link social, generazione del codice html, java e molto altro per una migliore integrazione su diversi tipi di piattaforme web.

Di seguito un elenco completo, per quanto da me reperito in rete, relativo ai software con i quali e possibile generare, creare il Turn page Effect o Flip effect, partendo da immagini o da documenti in diversi formati.

Sta a voi decidere in base alle vostre esigenze capire quale sia quello più adatto al vostro progetto.

Nota: La maggior parte dei programmi sono free per le funzioni basilari, che già dovrebbero soddisfare ogni esigenza, tuttavia per chi volesse avere maggiore controllo sulle pubblicazioni create, acquistando la licenza completa sarà possibile attivare ed avere ulteriori funzioni.
E possibile attraverso l’utilizzo dei tools elencati di seguito convertire diversi tipi di documenti in pubblicazioni interattive e sarà possibile realizzare giornali, brochure, cataloghi commerciali, report annuali, presentazioni e molto altro.

http://it.calameo.com/

Una bella piattaforma web che consente di convertire diversi formati di documenti in pagine sfogliabili.
Ottimo Tools che integra diverse funzioni aggiuntive che ne permettono di condividere la pubblicazione su Facebook, Linkedin, Twitter, via email oltre che a generare il codice html per l’integrazione diretta sui siti web oltre che il codice dedicato per diverse piattaforme come WordPress, Joomla.

http://www.axmag.com/

Un software dedicato da installare sul proprio computer che consente di convertire i file pdf in pagine sfogliabili. Di aXmag ePublisher esiste la versione free e a pagamento, la versione gratuita presenta un link trasparente sulle immagini caricate che indirizza al sito del produttore.

http://issuu.com/

Issuu.com è un’altra bella piattaforma che come calameo.com che permette partendo da un file pdf di creare delle belle pubblicazioni multimediali ottenendo l’effetto sfogliabile e con l’aggiunta di numerose opzioni che ne consentono di arricchire l’esperienza di chi si troverà a usufruire delle stesse.
Anche qui c’è la versione free e a pagamento, a voi capire quale meglio si adatta alle vostre esigenze.

Di seguito altri tools che permettono di creare l’effetto sfogliabile, Turn page Effect, Flip effect,  di cui faccio elenco in breve senza descrizione in quanto non ho avuto ancora modo di testarli affondo.

I primi tre elencati qualche rigo più su hanno soddisfatto appieno le mie esigenze.

http://www.flashpageflip.com/

http://www.myebook.com

http://www.wobook.com/

http://www.yudu.com/

http://www.youblisher.com/

http://www.ibrochure-instant.com/

Perfetto. Credo di aver detto tutto a riguardo, non mi resta che sperare di aver fatto cosa gradita e avere le vostre opinioni, ma soprattutto se avete ulteriori link da aggiungere, comunicatemeli!! Sono ben accetti.

A breve inserirò i link in una categoria ad hoc sul mio sito .
  • Comments
  • Comments powered by Disqus