Sony: non rispetta la legge sulla garanzia, arriva la multa dell’Antitrust

Pratiche commerciali scorrette perché non informa i clienti e si rifiuta di riparare i loro prodotti anche se rientrano in garanzia.

Quando si acquista un prodotto, c’è una garanzia di legge che dura ben due anni.
L’Antitrust ha multato con 500.000 euro Sony, sia perché non informa correttamente i clienti su questo punto sia perché rifiuta di prestarla. Attraverso informazioni non corrette e ambigue sul suo sito, Sony impedisce di fatto ai consumatori la possibilità di attivare un loro preciso diritto: la garanzia di conformità prevista per legge. Nel mirino dell’Antitrust finiscono le informazioni date da Sony su caratteristiche e modalità di fruizione della garanzia legale di conformità: il portale crea confusione nel consumatore, perché si limita a illustrare la garanzia del produttore, che dura solo un anno. Ma il sito di Sony non ne chiarisce la diversa natura rispetto alla garanzia prevista dalla legge. Inoltre i consumatori segnalano che in alcuni centri di assistenza Sony avrebbe rifiutato di ritirare i prodotti non funzionanti, benché i difetti si fossero manifestati entro i due anni dall’acquisto del bene, e sostenuto l’applicabilità della sola garanzia offerta dal produttore e non anche di quella legale biennale di conformità. L’Antitrust ha dunque deciso una sanzione di 500 mila euro.

 La garanzia è un tuo diritto
  • Per legge quando un prodotto ha difetti di conformità il responsabile è il negozio che l'ha venduto, che è tenuto a sostituire/riparare/rimborsare il prodotto. Questa garanzia dura due anni dall’acquisto. 
  • Un difetto di conformità significa che il prodotto non funziona o funziona male; che è diverso da quanto promette la pubblicità (inclusa l’immagine sulla confezione); che non si comporta come è normale aspettarsi da un prodotto di quel tipo.
  • In caso di difetto di conformità hai diritto alla sostituzione o riparazione senza spese del prodotto; se questo non è possibile, hai diritto a una riduzione sul prezzo, se applicabile, o a restituirlo ed essere interamente rimborsato in contanti (non in buoni spesa).
Fonte http://www.altroconsumo.it/

Personalmente proprio in questi giorni ero intenzionato a comprare una telecamera Sony ma visto le vicissitudini preferisco puntare su altro… e voi cosa ne pensate in merito?
  • Comments
  • Comments powered by Disqus