Come avere successo sul web?

Sito web aziendale, e-commerce, web marketing ecco i 3 strumenti necessari per avere successo online.
Estate finita? Tutti pronti per iniziare l’autunno con il piede giusto?

È il momento di riorganizzarsi per affrontare questi duri mesi che si susseguiranno. Saranno settimane intense che ci faranno consumare molte energie e ci ruberanno tanto tempo. Per questo è fondamentale organizzarsi in anticipo evitando così di dover correre ai ripari in cerca all’ultimo minuto dello strumento utile per migliorare il modo di lavorare della propria realtà aziendale.

In qualunque settore ci troviamo ad operare "il controllo è la vera chiave del successo". Esistono vari strumenti che ci consentono di poter prendere il pieno controllo della propria realtà aziendale.

In molti si staranno chiedendo: Da dove iniziare, quali strumenti utilizzare?

Troppo spesso per diversi motivi si tende a rinchiudersi nella propria attività commerciale credendo che l’unico modo di fare business sia quello che stiamo portando avanti ormai da anni. I problemi sicuramente non mancano ma continuare a guardarli dalla stessa prospettiva senza affrontarli realmente di certo non ci porterà da nessuna parte. In realtà se si è capaci di uscire fuori dal proprio schema “standard” di affrontare le paure, si scoprirà che esistono molti strumenti che possono aiutarci realmente cosi da farci ritornare a essere competitivi.

Sarò sincero, "non esiste la bacchetta magica", qualcosa che con poco tempo e pochi soldi vi faccia raggiungere immediatamente il successo. Qualunque sia iniziativa che cercherete di adottare e portare all’interno della vostra realtà aziendale porterà risultati solamente se sarete costanti nel tempo. Costruire e consolidare la propria presenza sul web richiede anni e gli investimenti non sono da meno. "Non esistono scorciatoie". Se siete in grado di capire questo allora continuate a leggere, siete pronti per entrare nel mondo del web, in caso contrario fermatevi internet non fa per voi, siete rimasti nella preistoria, siete come i dinosauri.



1 "Sito Web Aziendale"
Molto sottovalutato da tutti in realtà il suo potenziale se ben usato è altissimo. Il primo passo da fare se volete dare visibilità alla vostra azienda, ai prodotti e servizi che proponete attraverso la stessa è quello di realizzare un sito web aziendale dove all’interno riporterete tutto ciò di cui si occupa e riguarda la vostra azienda. Foto, video, articoli, link, recensioni, news e tanto altro possono trovare spazio all’interno del sito, trasmettendo l’immagine di quello che è realmente l’azienda e le persone che operano dietro la stessa.

2 "E-commerce"
Molti non lo prendono minimamente in considerazione in quanto nella maggior parte di casi tendono a credere e a continuare a investire, anche se ormai non vende quasi più, solamente nel negozio fisico. In realtà realizzare un e-commerce non significa togliere nulla al punto vendita ma al contrario è qualcosa che può aggiungere e portare solamente vantaggi allo stesso. Un e-commerce è qualcosa che può benissimo camminare di pari passo e affiancarsi al negozio fisico portando all’unione degli stessi, rendendoci la vita più facile.

3 Web Marketing
La linfa vitale di ogni attività commerciale è la pubblicità. Qualunque iniziativa tenterete di portare avanti se non supportata dalle giuste dosi di “Marketing” non andrà da nessuna parte. Il Web marketing e un mondo vasto, immenso e racchiude in sé una moltitudine e quasi infinita di soluzioni che possono veramente dare una spinta incredibile alla propria attività commerciale. Tuttavia salvo qualche rara eccezione senza perdersi nei meandri del web alla ricerca di quel qualcosa in grado di farci compiere chissà quale miracolo di farci trasformare l’acqua in vino, non è qualcosa che possiamo fare noi comuni mortali, le soluzioni di web marketing sulle quali bisogna puntare di più e che se ben usate vi permetteranno di raggiungere ottimi traguardi sono queste che elenco brevemente di seguito:
Email marketing, Social Media Marketing, SEO, Contenuti Web, ADS.

Questi strumenti se ben usati possono fare la differenza e contribuire a far rinascere dalle proprie ceneri il negozio fisico che magari ormai molti danno per spacciato

Ognuno di questi strumenti è un mondo a sé stante, vasto e con le proprie regole da rispettare, ma tutti fanno parte dello stesso ecosistema "Internet", sono collegati e comunicano fra loro.

Se non si hanno le giuste conoscenze per utilizzare questi strumenti al meglio, non improvvisate!! Otterreste solo l‘effetto contrario, anziché migliorare la vostra immagine aziendale, finireste con il danneggiarla irreparabilmente.

Ovvio che prima di lanciarsi sul web bisogna pianificare una strategia capire di quali strumenti abbiamo realmente bisogno è di quelli di cui possiamo fare a meno. In base all’azienda in cui ci si trova ad operare si scoprirà magari che gli strumenti di cui necessitiamo sono diversi da quelli da me appena sopra elencati, ma in generale per la maggior parte delle aziende quelli descritti sono un’ottima base di partenza.

Una volta individuata la strada che vogliamo perseguire dobbiamo fare una previsione del budget che vogliamo investire e per quanto tempo. Impossibile realizzare qualunque tipo di iniziativa se non dedicate alla stessa il giusto budget. Come vi ho accennato qualche rigo più su, i risultati di quanto farete arriveranno solamente se sarete costanti nel tempo e si vedranno dopo qualche mese se non addirittura anno.

Siete avvisati, una volta partiti non ci si può fermare!! Finireste col perdere quanto fatto nei mesi, giorni precedenti.
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