Pubblicità online: Volano Video e Mobile Advertising

In crescita il mercato della pubblicità online, volano soprattutto Video e Mobile Advertising: i vantaggi per le imprese. I dati del rapporto IAB Europe

Continua ad espandersi il mercato della pubblicità online, che cresce di pari passo con l’utilizzo della Rete da parte degli utenti a livello mondiale. Secondo l’AdEx Benchmark di IAB, solo in Europa il Web Advertising vale oltre 24,3 mld di euro, per una crescita 2012 dell’11,5%.

Le aziende preferiscono investire nell’Online Advertising soprattutto per andare incontro all’evoluzione del mercato e avvantaggiarsi dell’estrema flessibilità che la Rete è in grado di offrire. Non a caso, tra i segmenti di traino spicca il Mobile: non a caso in ambito business uno dei trend di maggiore rilievo è il Mobile Working. Forte della diffusione capillare di smartphone e tablet, il Mobile Advertising è cresciuto nell’ultimo anno del 78,3%, per un valore di 392 mld di euro.

Bene anche il Video Advertising che è cresciuto nel 2012 del 50,6%, per un totale di 661,9 mln di euro. nel comparto Display Advertising – che nel 2012 è cresciuto del 9,1%, per un valore complessivo di 7,8 miliardi in totale – l’incremento della fruizione di Video online è stato del 15%, ancor più d quella su Mobile (5%).
A fungere la leva per questo comparto: e da alcune caratteristiche intrinseche quali: statistiche di audience più affidabili, misurazioni dei risultati più precisi, automazione e semplificazione delle campagne.
Bene anche il mercato del Classifieds e Directories che nel 2012 è cresciuto del +6,3% per un totale di 4,5 miliardi di euro. Il Paid-For-Search fa segnare un buon +15,5%, per un valore di mercato di 11,9 miliardi di euro, forte anche dell’aumento delle ricerche effettuate da mobile e tablet.

Nella classifica dei Paesi l’Italia ricopre il quinto posto in termini di valore di mercato della pubblicità online (1,4 miliardi di euro). In testa c’è il Regno Unito con 6,6 miliardi seguita dalla Germania con 4,6 miliardi, dalla Francia con 2,8 miliardi e dalla Russia con 1,5 miliardi di euro. Alle spalle dell’Italia l’Olanda (1,2 miliardi), la Spagna (0,9 miliardi), la Svezia (0,8), la Norvegia (0,6) e la Danimarca (0,6%).

Fonte : iab.it


Secondo voi quali saranno i risultati del 2013? Personalmente ritengo che questo mercato sia in una grande fase di boom economico e crescita. E continuerà ancora per qualche anno grazie all'avvento di app, tablet, smartphon che stanno invadendo ogni settore.

Lasciate la vostra opinione di seguito, mi fa piacere conoscere il vostro punto di vista e discutere insieme.


Categorie News